L’importanza della Geolocalizzazione sul Web

Gli Smartphone e la ricerca su Google Maps

Nel 2020 i dispositivi mobili sono ormai lo strumento più utile per viaggiare, acquistare, fare ricerche di negozi o ristoranti, cercare un servizio vicino alla propria posizione.

La Geolocalizzazione della propria azienda ormai è di estrema importanza, che sia un ristorante, un bar, uno studio dentistico o un negozio di abbigliamento.

Proviamo a pensare quante volte ci capita di trovarci in un paese nuovo e aprendo la mappa del nostro cellulare cerchiamo un servizio specifico, la mappa ci renderà tutti i servizi cercati vicino a noi.

GOOGLE MAPS

L’importanza delle MAPPE 

Facciamo un esempio pratico:

Domenica decido di passare una giornata nella cittadina di Santa Marinella, salgo in auto con i miei amici ed utilizzando la mappa con le indicazioni stradali arrivo al pese marittimo vicino Roma, impostando il centro della città troviamo parcheggio, la mappa mi indica subito il primo bar vicino e decidiamo di andare a prendere un caffè e fare colazione.

Non conoscendo il paese cerco sul motore di ricerca Google uno stabilimento balneare e la ricerca mi indica un insieme di luoghi vicini alla mia posizione che potrebbero interessarmi, in base alle recensioni degli utenti, ne scelgo uno con i miei amici dove passare la giornata.

Fino ad ora la giornata sta andando alla grande e proprio per questo visto che è ora di pranzo e non possiamo farci scappare l’occasione di mangiare del buon pesce fresco, mi riaffilo al mio smartphone ed alle recensioni degli utenti per cercare un ristorante di pesce in riva al mare dove pranzare.

Tutto buonissimo il locale si merita 5 stelle e lo consiglio ai miei conoscenti postando delle foto sui social taggandolo con la geolocalizzazione.

Fantastico, ora ci è venuta voglia di fare un pò di shopping e come fatto prima, cerco un bel negozio di abbigliamento e mi concedo qualche piccolo regalo.

La giornata volge al termine, ma prima di rientrare vogliamo fare un aperitivo guardando il sole che tramonta, la cornice fantastica della “Perla del Tirreno” colorata di rosso non ha prezzo.

Torniamo a casa, felici, appagati delle nostre scelte dettate dalla geolocalizzazione e dalle recensioni di chi, come me, ha visitato quel posto.

La vosta attività è Geolocalizzata?

 

Utilizzate strumenti per farvi trovare sul web, sulle mappe, sui social?

Solamente una mappa ha permesso ad almeno 5 attività di essere rintracciate, trovate, visitate ed aver guadagnato senza aver speso nemmeno un euro.

L’importanza di geolocalizzare la tua attività ti permetterà di acquisire visibilità, essere conosciuto, essere recensito e mostrare i vostri servizi, ma soprattutto aver guadagnato dei “nuovi clienti”.

Hai un sito web?

Vuoi realizzare il tuo sito web o migliorare quello esistente? Ti seguiamo dall’analisi alla realizzazione del portale web analizzando nel tempo i risultati e migliorandone il rendimento.