Perchè avere un sito con protocollo HTTPS?

Sito con protocollo HTTP

Il protocollo HTTP, molto simile a quello HTTPS, è un sistema di telecomunicazione o anche l’insieme di tutte quelle regole che definiscono la comunicazione tra più entità, estreamente conosciuti dai sistemi di navigazione come Google Chrome, Safari e Microsoft Edge.

L’HTTP o HyperText Transfer Protocol permette il trasferimento dei dati tra utente e server in “chiaro” dando la possibilità a chiunque di intromettersi per la lettura dei dati.

Sito con protocollo HTTPS

Il protocollo HTTPS acronimo invece di HyperText Transfer Protocol Secure, come dice la parola ospita certificati di sicurezza che garantiscono la sicurezza della trasmissione dei dati.

Principalmente impiega il certificato SSLSecure Socket Layer che assicura la cifratura dei dati, verificha che il traffico sia integro ed analizza la veridicità dei dati.

SICUREZZA

Perchè scegliere il protocollo HTTPS?

 

Dal 2018 Google cha deciso che la sicurezza del trasferimento di dati tra utente e macchina server diventa fattore di ranking e in parallelo anche il browser Google Chrome avverte i visitatori che navigando sul sito con protocollo HTTP potrebbe non essere sicuro mostrando subito un allert proprio sulla barra di navigazione.

Questa informazione oltre a non dare sicurezza al visitatore, scoraggiando la continuazione alla navigazione, è fattore determinante del posizionamento sui motori di ricerca.

In poche parole a parità di qualità, contenuti, autorevolezza e velocità un sito con protocollo HTTPS si posizionerà in modo migliore su Google rispetto ad uno con HTTP.

 

Come si può passare ad HTTPS?

GofixWeb è un’agenzia Web a Santa Marinella vicino Civitavecchia si occupa di sicurezza e monitoraggio delle attività interne dei siti web, offre sitemi di sicurezza ed hosting estremamente professionali permettendo di migliorare la navigazione dell’utente.

Non hai un sito web?

Vuoi realizzare il tuo sito web o migliorare quello esistente? Ti seguiamo dall’analisi alla realizzazione del portale web analizzando nel tempo i risultati e migliorandone il rendimento.