Hai un sito web performante?

Scopriamo cos’è un sito web performante

Ogni minuto nascono circa 600 siti web in tutto il mondo, dai più piccoli ai più grandi.
Sempre più aziende, professionisti, negozi ed attività commerciali si affacciano al mondo del web per migliorare la loro visibilità su internet con la possibilità di incrementare le proprie vendite e clienti.

Purtroppo quello che poi si pensa teoricamente non risulta essere realmente fattibile e la maggior parte delle volte ci si ritorva un sito web fermo che non produce nulla.

Capiamo meglio cosa deve fare un sito web e quali caratteristiche deve possedere per essere performante.

PERFORMANCE

Obiettivi di un sito Web?

La bellezza estetica è sicuramente un ottimo biglietto da visita digitale per un azienda ma non tutto!

Un sito web deve essere realizzato con determinati criteri che permettano ai visitatori di navigare in modo semplice e fluido per fargli raggiungere l’obiettivo che vi siete fissati.

Esistono diversi obiettivi per un sito web, e diversi modi per raggiungerli vediamo i principali qua sotto.

Generazione Lead

Uno degli obiettivi principali di tutti i siti web è generare Lead, ossia contatti di possibili clienti.

Facciamo un esempio pratico, ho un negozio fisico a Santa Marinella o Civitavecchia, una bellissima insegna e dei prodotti fantastici, entro e l’esposizione non mi permette di visualizzare bene la merce a causa della mobilia che dà visibilità ed una luce debole che non illumina bene i prodotti. Il risultato sarà: molti clienti ma pochi acquisti.

Un sito web è molto simile, bisogna far seguire un filo logico, stimolare i visitatori con con inviti all’azione, con pagine veloci e chiare, con moduli contatto o iscrizioni alla newsletter.

Acquisti Online

Un’atro obiettivo molto importante è concludere la visita sul sito con un l’acquisto di un prodotto.

L’argomento e-commerce e ottimizzare il negozio online è sempre abbastanza complesso, dobbiamo considerare molte cose, le pagine di atterraggio, le pagina prodotto, il carrello, la fase del checkout, i metodi di pagamento….

Questo argomento lo tratteremo sicuramente in un altro articolo più approfonditamente.

Localizzare l’attività fisica

Hai un negozio ed un sito web, il sito non è realizzato in forma ecommerce ma vorresti utilizzarlo per far raggiungere fisicamente l’attività? Questo è un altro obiettivo che si può raggiungere con un sito ben fatto, chiaro e con argomenti che suscitano interesse.

Anche in questo caso sono molto importanti gli inviti all’azione che in aggiunta a quelli della generazione di lead, dovranno essere call to action come contatti telefonici, e mappe con il percorso da seguire per raggiungerti.

Il vosto sito converte?

 

Siete contenti delle performance e degli obiettivi che raggiungete?

Possiamo analizzare il vostro sito web esistente per capire quali siano le carenze o le difficoltà generate dal visitatore nel compriere un’azione all’interno del portale.

Migliorarne la navigabilità e raggiungere gli obiettivi per cui avete realizzato il sito web.

Hai un sito web?

Vuoi realizzare il tuo sito web o migliorare quello esistente? Ti seguiamo dall’analisi alla realizzazione del portale web analizzando nel tempo i risultati e migliorandone il rendimento.